Agroalimentare
4 dicembre 2012
10:20

Vino, in Internet i degustatori della Toscana. Salvadori: 'Collaborazione con Unioncamere a garanzia della qualità'

 FIRENZE -  Vino: vanno in Internet i degustatori della Toscana. Il sito che rende pubblico l'elenco dei tecnici e degustatori per i vini sui quali è richiesta la denominazione di origine è stato realizzato grazie alla collaborazione fra Regione Toscana e Unione delle Camere di Commercio. Il sito, già attivo, è  raggiungibile al seguente link: http://www.tos.camcom.it/degustatori.

"La Toscana - ricorda l'assessore all'agricoltura della Regione, Gianni Salvadori - è una delle regioni vitivinicole più celebri al mondo con un patrimonio da conservare e garantire a tutela dei consumatori e dei produttori. Le nostre Denominazioni di Origine (dal Chianti, al Brunello, al Nobile, alla Vernaccia, solo per citare alcune delle più famose) risultano nomi familiari per chi, in tutto il mondo, ama e conosce il vino e richiamano i gusti e i profumi che parlano del nostro territorio.

"Oggi – continua Salvadori – grazie alla collaborazione fra Regione Toscana e l'Unione delle Camere di Commercio è stato realizzato un sito internet che rende pubblico l'elenco dei tecnici e degli esperti degustatori, cui è affidato il compito, all'interno delle Commissioni di degustazione, di vigilare sull'intera filiera produttiva anche attraverso esami chimico-fisici e la valutazione organolettica di campioni delle partite di vino per le quali viene richiesta la denominazione di origine. Il sito http://www.tos.camcom.it/degustatori è raggiungibile sia dal sito delle Camere di Commercio sia da quello della Regione Toscana ed è stato realizzato dall'Unioncamere a cui la Regione si è affidata in virtù dell'esperienza maturata e della competenza dimostrata in questo settore. "

Le Camere di Commercio curano l'intero procedimento di iscrizione dei degustatori ed esperti provvedendo alla raccolta della domanda, all'istruttoria, alla verifica dei requisiti ed all'inserimento o all'eventuale diniego. Il sito intende fornire un'agevole consultazione, verifica ed aggiornamento dell'elenco regionale degli Esperti e dei Tecnici degustatori di vini certificati della Toscana, a disposizione della Pubblica Amministrazione, dei Presidenti delle Commissioni di Degustazione, degli stessi tecnici ed esperti e di tutti gli interessati.