Turismo Agriturismo
12 maggio 2011
14:51

Voglio Vivere Così premiata al Forum PA di Roma

FIRENZE - La "social media strategy" della campagna di promozione turistica regionale Voglio Vivere Così è tra i progetti premiati questa mattina a Roma all'interno del FORUM PA. La strategia social di Voglio Vivere Così è curata per conto della Regione da Fondazione Sistema Toscana (FST) ed è la stessa FST a gestire anche il sito del turismo regionale www.turismo.intoscana.it, uno tra i siti più visitati d'Europa.

Il riconoscimento è stato consegnato nel corso del gruppo di lavoro "Turismo & Cambiamento. Il viaggio dell'innovazione" promosso dal Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo e dal Comitato innovazione del Ministro del Turismo, in collaborazione con FORUM PA. Il premio è andato ai migliori progetti sul panorama nazionale che hanno saputo "fare sistema": utilizzando le tecniche più avanzate offerte dai nuovi media e della rete, e finalizzandole ad una comunicazione di successo.

Cristina Scaletti, assessore al turismo della Regione Toscana, ha commentato la notizia sottolineando che questo premio conferma la giustezza delle scelte compiute: "Abbiamo scelto una strategia di comunicazione moderna, impostata sull'uso del web e capace dunque di essere usata in tempo reale. Le cifre di accesso dicono che funziona, e porta la Toscana al centro dell'attenzione in tutto il mondo e in tutti gli strati di popolazione. Non abbasseremo la guardia, siamo contenti di questi successi, ma andremo sempre in direzione del costante miglioramento dei nostri servizi".

Alcuni dati sui risultati della social media strategy di Voglio Vivere Così premiata oggi: oltre 240 milioni di persone negli ultimi 12 mesi, hanno visualizzato contenuti sulla Toscana spalmati in 787 luoghi di conversazione. La Toscana, presente con presidi tematici su 50 social network (grazie al lavoro dei 15 evangelist del social media team di FST), risulta essere l'unica Regione d'Italia ad avere una brand channel su Youtube e una pagina ad hoc su FourSquare, il social network che permette di condividere la propria posizione geografica con i propri contatti. Tuscany+, Voglio Vivere Così Card e Viaggio in Toscana sono alcune delle App per telefoni cellulari che sono state scaricate da oltre 200.000 utenti. Dall'inizio della campagna sono state più di 10 le tesi di laurea sulle attività portate avanti da FST legate alla campagna Voglio Vivere Così.

(in collaborazione con Mariangela Della Monica-FST)