3 luglio 2019
12:00

Welfare e salute in Toscana, la presentazione del rapporto 2019 - scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 3 luglio 2019 – Edizione del mattino

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Giovanni Ciappelli, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 3/07/2019 – anno n.9 n.124 chiusa alle 11.40.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • Welfare e salute in Toscana, la presentazione del rapporto 2019
  • Staffetta Vinci-Amilly, mille chilometri in onore di Leonardo
  • Garanzie gratuite al 50% per sostenere investimenti e innovazione del settore agricolo

 

In Toscana

  • Saldi estivi, in Toscana al via il 6 luglio
  • Arezzo. Etruria: slittano a settembre interrogatori su consulenze
  • Massa. Sanac: sciopero dei lavoratori
  • Firenze. Incontro su recupero ex centrale Fiat
  • Massaciuccoli (PI). Ambiente: Parco chiede aiuto Comuni per tutela
  • Firenze. Protezione civile: la città avrà sua colonna mobile
  • Lucchese. Tifosi in corteo poi incontro in Comune

 

Cultura e Spettacolo

  • Firenze. La Domenica Metropolitana: gli ingressi e le attività gratuite
  • Prato. In viaggio coi poeti

 

Notizie di servizio

  • Livorno. ERP: da oggi la graduatoria provvisoria
  • Grosseto. Asili nido: pubblicate graduatorie definitive

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Allerta caldo. Nono giorno consecutivo con temperature sopra i 34 gradi
  • Previsioni meteo per oggi
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

Dalla giunta regionale

 

Welfare e salute in Toscana, la presentazione del rapporto 2019 – Sarà presentato domani al Teatro della Compagnia a Firenze il rapporto 2019 su ‘Welfare e salute in Toscana'. Lo studio è realizzato a cura di Regione Toscana, Agenzia regionale di sanità e Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Il rapporto integra relazione sanitaria, profilo sociale e valutazione del servizio sanitario regionale, fotografando la Toscana nel contesto nazionale. La nostra regione, conferma di avere un sistema sanitario tra i più adeguati nel Paese capace di mantenere un livello di salute delle persone, intesa come benessere fisico, psicologico e sociale, tra i più alti osservati. L'edizione 2019 del rapporto si arricchisce di un volume che ripercorre le recenti riforme regionali che hanno riguardato il sistema sanitario e prova a valutarne le ricadute sulla salute e sul ricorso ai servizi sociosanitari dei cittadini.

 

Staffetta Vinci-Amilly, mille chilometri in onore di Leonardo – Prosegue la staffetta di 1000 km Vinci-Amilly, nata da un accordo Francia Italia per celebrare il genio di Leonardo da Vinci. "Sulle tracce di Leonardo", è questo il nome della staffetta che ha fatto tappa lo scorso lunedì a Calcinaia, per poi proseguire in direzione del suo paese gemello, Amilly, situato a poche decine di km da Parigi. Ad attendere gli oltre venti podisti e cicloamatori all'arrivo della prima tappa la vicepresidente Monica Barni, insieme al presidente della Regione Centro-Val di Loira Fraçois Bonneau. L'iniziativa si inserisce nell'ambito dell'intensa rete di scambi ed accordi di collaborazione intessuti negli ultimi anni fra la Toscana e la Regione francese che hanno al centro le celebrazioni per i cinquecento anni dalla morte del grande genio. (BARNI)

 

Garanzie gratuite al 50% per sostenere investimenti e innovazione del settore agricolo - L'assessore regionale all'agricoltura Marco Remaschi ha presentato ieri a Grosseto le misure a sostegno degli agricoltori disponibili grazie al Programma di Sviluppo Rurale, uno dei fondi strutturali provenienti dall'Unione Europea. Grazie a questo strumento finanziario saranno infatti attivate garanzie  gratuite al 50% per finanziamenti finalizzati ad acquistare nuovi macchinari, attrezzature, tecnologie o al recupero di immobili da parte delle aziende agricole o delle piccole e medie imprese che si occupano di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli. La Toscana – ha spiegato Remaschi - ha scelto di sostenere gli imprenditori agricoli e le piccole e medie imprese attive nella trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli attuando uno strumento finanziario che fornisce la una garanzia gratuita al 50% sui finanziamenti per investimenti. Per ulteriori informazioni visitare il sito regione.toscana.it nella sezione strumenti finanziari.

 

 

In Toscana

 

Saldi estivi, in Toscana al via il 6 luglio – Si avvicina il momento dei saldi estivi che aprianno in Toscana il 6 luglio e proseguiranno per 60 giorni. Secondo Nico Gronchi, Presidente Confesercenti Toscana, il ritardo dell'arrivo di temperature più calde hanno profondamente influenzato in negativo le vendite, spingendo i consumatori ad acquistare pochissimi capi estivi e ad aspettare, così, l'inizio degli sconti. Nel mese di maggio si sono registrati cali che in alcuni settori hanno sfiorato il 50% delle vendite rispetto agli standard di stagione. Si prospetta dunque una buona partenza per le vendite estive di fine stagione, numeri e tendenze positive soprattutto nelle città d'arte e lungo la zona costiera grazie alle presenze turistiche (sia italiane che straniere) e alle temperature elevate che spingono i consumi. Un inizio più "regolare" si preannuncia nei centri a minor impatto turistico. Gli sconti di partenza di preannunciano più alti rispetto alla media degli scorsi anni; a seguito della flessione negativa delle vendite di inizio anno e della stagione primaverile. (GRONCHI)

Arezzo. Etruria: slittano a settembre interrogatori su consulenze - Slittano a settembre gli interrogatori delle 17 persone, 14 componenti dell'ultimo cda di Banca Etruria tra cui Pierluigi Boschi e i tre dirigenti Luca Bronchi, Daniele Cabiati ed Emanuele Cuccaro, che hanno ricevuto l'avviso di chiusura indagine per l'ultimo filone di inchiesta sul crac dell'istituto aretino, relativo alle consulenze affidate a vari studi per 4,2 milioni di euro. La procura sta ricevendo in questi giorni richieste di ascolto da parte dei legali degli indagati. Questo, nell'imminenza della pausa estiva, obbliga allo slittamento a settembre degli interrogatori. Le consulenze vennero decise tra giugno e ottobre del 2014 in vista della fusione, e, secondo l'accusa, sarebbero state inutili e avrebbero procurato un forte danno al bilancio già intaccato di Banca Entruria.

 

Massa. Sanac: sciopero dei lavoratori - Sciopero ieri dei 130 lavoratori Sanac dello stabilimento di Massa (Massa Carrara), a rischio cassa integrazione per le vicende legate ad Arcelor Mittal e l'Ilva di Taranto. Questa mattina gli operai hanno incrociato le braccia come in tutti e quattro gli stabilimenti del gruppo: la Sanac lo scorso giugno avrebbe dovuto essere acquisita da Arcelor Mittal, già proprietaria dell'ex Ilva, ma l'acquisto è slittato a settembre, e Arcelor Mittal sta dando poche garanzie di voler rimanere all'interno dell'affare. "La produzione - sottolineano i sindacati Filctem, Femca e Uiltec - è garantita nello stabilimento di Massa fino alla fine di luglio, poi, se non si sblocca la situazione chiederanno di mettere in ferie i lavoratori e alla fine, se Arcelor Mittal non rispetta gli accordi, rimarrà la cassa integrazione". Le sigle sindacali hanno incontrato il prefetto di Massa Carrara, il presidente della Provincia e i sindaci di Massa e Carrara, per chiedere più attenzione alla vertenza e un tavolo regionale, ben consapevoli che la partita si gioca tutta a livello nazionale. "Da Di Maio continueremo a pretendere risposte concrete - ha detto il deputato Pd Cosimo Ferri, presente all'incontro -. Saremo in prima linea accanto ai lavoratori e lotteremo perché non cancellino questa realtà così importante per il nostro territorio".

 

Firenze. Incontro su recupero ex centrale Fiat - Si terrà oggi alle 17 alle Murate un incontro pubblico per presentare le opportunità professionali legate alla gara per il recupero dell'ex centrale Fiat di Firenze, nella zona di Novoli, con l'obiettivo dichiarato dal Comune di stimolare la partecipazione del più ampio numero di professionisti possibile. La gara, che scadrà entro 60 giorni, porterà ad assegnare il progetto esecutivo per 115mila euro e l'appalto del recupero per 2,5 milioni di euro. Nel corso dell'incontro saranno illustrati i materiali tecnici alla base della gara di progettazione ed esecuzione del recupero dell'ex centrale Fiat, che diventerà entro il 2020 una struttura polivalente pubblica. La selezione è riferita al progetto esecutivo di una nuova torre esterna di oltre 30 metri di altezza, oltre che di un insieme di strutture necessarie a rendere fruibile la struttura ora chiusa al pubblico.

 

Massaciuccoli (PI). Ambiente: Parco chiede aiuto Comuni per tutela - Un accordo di collaborazione tra l'ente parco regionale San Rossore Migliarino Massaciuccoli e i Comuni di Vecchiano (Pisa), Massarosa (Lucca) e Viareggio (Lucca) per aumentare l'efficacia dei controlli e delle azioni di sorveglianza dell'area del lago e del padule di Massaciuccoli: è la proposta lanciata dal direttore del parco, Riccardo Gaddi. I controlli delle guardie del parco hanno recentemente permesso di cogliere in flagrante due bracconieri e di sequestrare loro materiali non consentiti. "Nonostante l'impegno la presenza di 10 guardiaparco a fronte di un territorio di circa 240 chilometri quadrati - spiega Gaddi in una lettera ai comandanti della polizia municipale dei tre Comuni - non permette di sorvegliare costantemente tutta l'area, da qui l'idea di unire le forze a sistema con un accordo di collaborazione tra enti che permetta di definire insieme obiettivi, modalità operative e impegni che ciascuno di noi potrà mettere in campo".

 

Firenze. Protezione civile: la città avrà sua colonna mobile - Una colonna mobile della protezione civile che fa capo agli enti locali, da affiancare a quella della Regione, di stanza a Firenze e pronta a intervenire in caso di emergenze. E' l'iniziativa introdotta grazie ad una proposta di Anci che riguarda, oltre Firenze, altre 13 città italiane. Di questa novità si parlerà oggi in un convegno in Palazzo Vecchio, alla presenza, tra gli altri, del capo del dipartimento della protezione civile Angelo Borrelli, del segretario generale di Anci Veronica Nicotra e del vicesindaco di Firenze Cristina Giachi. La colonna mobile sarà ospitata presso la sede della protezione civile dell'Olmatello a Firenze e vedrà una forte sinergia tra Comune e Città metropolitana che metteranno anche a disposizione loro personale.

 

Lucchese. Tifosi in corteo poi incontro in Comune - Prima in corteo in circa 400 nel centro della città con tamburi e striscioni, poi una delegazione ha avuto un incontro, durato fino a oltre la mezzanotte, con il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini e alcuni consiglieri comunali della maggioranza e delle minoranza. Protagonisti tra ieri sera e la notte scorsa i tifosi della Lucchese che hanno promosso la manifestazione per sensibilizzare il Comune di Lucca all'indomani del fallimento della società di calcio di serie C. Il corteo ha sfilato per le vie del centro storico sotto lo sguardo attento delle forze dell'ordine, fino a Palazzo Santini dove era in corso un consiglio comunale. Il sindaco ha quindi invitato una delegazione di tifosi ad ascoltare un suo intervento in consiglio sul futuro della prima squadra della città . Poi assieme ad alcuni consiglieri si è seduto a un tavolo con i tifosi. "Faremo tutto quello che si può per far ripartire da subito il calcio a Lucca - ha spiegato -. Trovare imprenditori interessati non è facile ma possiamo attrarre investimenti mettendo sul piatto una concessione pluridecennale per lo stadio Porta Elisa che ha bisogno di lavori ma che rappresenta anche una grande opportunità per chi voglia investire a Lucca. Ci sono infatti spazi di manovra per la realizzazione di attività commerciali, parcheggi, strutture ricettive. Siamo a un passo dalle mura in una zona appetibile". Nei prossimi giorni il primo cittadino ha già in programma una serie di incontri con emissari di possibili cordate per cercare di far ripartire la Lucchese dalla serie D e sugli esiti si è impegnato a tenere informati i tifosi.

 

 

Cultura e Spettacolo

 

Firenze. La Domenica Metropolitana: gli ingressi e le attività gratuite - La Domenica Metropolitana di luglio a Firenze presenta alle famiglie, ai giovani e agli adulti un ricco programma di visite e attività. Ai giovani e agli adulti sono proposte le visite e le attività in Palazzo Vecchio, in Palazzo Medici Riccardi, in Santa Maria Novella, al Museo Novecento e al Forte Belvedere, aperto al pubblico con le mostre temporanee A perfect day di Massimo Listri e My Land di Davide Rivalta. Ancora, i giovani e gli adulti potranno prendere parte alle visite del Memoriale di Auschwitz, aperto al pubblico nel mese di maggio in piazza Bartali, del Giardino della Villa di Castello, attive grazie alla collaborazione con il Polo Museale della Toscana in occasione delle celebrazioni del cinquecentenario di Cosimo I de' Medici (1519-2019), e di Torre San Niccolò, riaperta lo scorso 24 giugno nel più ampio progetto di "museo diffuso" legato alla storia e all'architettura cittadina. È inoltre in programma la visita guidata al Museo della Misericordia alle h15.30 (Piazza Duomo 19, prenotazione obbligatoria, tel. 055-2393917 museo@misercordia.firenze.it), così come si segnala l'accesso gratuito al Museo Zeffirelli - Centro internazionale per le Arti dello Spettacolo Franco Zeffirelli dalle h10 alle h18 (Piazza San Firenze 5, non è necessaria la prenotazione, tel. 055-2658435). Si ricorda che tutte le visite guidate e le attività nei Musei Civici Fiorentini e in Palazzo Medici Riccardi sono gratuite per i cittadini residenti nella città metropolitana di Firenze e che la prenotazione è obbligatoria. All'atto della prenotazione è possibile riservare un solo appuntamento nel corso della giornata per un massimo di 5 persone.

 

Prato. In viaggio coi poeti - Mercoledì 3 luglio alle 21.30, sul palco della Corte delle sculture a Prato, Enzo Gragnaniello insieme al Solis String Quartet, composto da Vincenzo Di Donna (violino), Luigi De Maio (violino), Gerardo Morrone (viola) e Antonio Di Francia (violoncello), presenterà in concerto il suo ultimo progetto In viaggio coi poeti, nell'ambito della Prato Estate 2019, rassegna dell'Assessorato alla Cultura del Comune. In viaggio coi poeti , omaggio ai grandi cantautori della musica internazionale, nasce da un'idea di Solis String Quartet, con l'adattamento testi di Enzo Gragnaniello e arrangiamenti di Antonio Di Francia. I biglietti per il concerto possono essere acquistati presso il Museo del Tessuto nei seguenti orari: mercoledì 3 luglio 10.00-15.00 e 19.00-21.30. Tutto il programma delle iniziative estive dell'Assessorato alla Cultura del Comune su www.pratoestate.it.

 

 

Notizie di servizio

 

Livorno. ERP: da oggi la graduatoria provvisoria – Da oggi 3 luglio sarà pubblicata la graduatoria provvisoria ERP per l'assegnazione di Alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica in locazione semplice – Anno 2018, relativa al Bando di Concorso Integrativo E.R.P. - Anno 2018 a Livorno. Dalla data di pubblicazione fino a venerdì 2 agosto 2019, i concorrenti interessati potranno presentare opposizione contro i risultati della suddetta graduatoria. L'istanza di opposizione dovrà essere inoltrata esclusivamente sul modulo predisposto dal Comune, con l'apposizione di una marca da bollo da € 16,00. Il modello è reperibile presso l'Ufficio Programmazione e Servizi per il Fabbisogno Abitativo; l''Ufficio Relazioni con il Pubblico e sullo Sportello del Cittadino > Casa > Bandi,Graduatorie e Informazioni. I concorrenti interessati dovranno consegnare l'istanza di opposizione improrogabilmente entro il sopraindicato termine di venerdì 2 agosto, secondo le seguenti modalità: direttamente presso l'Ufficio Programmazione e Servizi per il Fabbisogno Abitativo, personalmente o anche a mezzo terzi. In questo ultimo caso, l'istanza, dovrà essere debitamente sottoscritta, corredata di marca da bollo e di una fotocopia di un documento d'identità valido del richiedente; a mezzo posta, con raccomandata A.R., purché, in questo caso, l'istanza sia debitamente sottoscritta, corredata da una marca da bollo e da una fotocopia di un documento d'identità valido del richiedente. In questo caso, per il rispetto della scadenza dei termini, farà fede il timbro dell'Ufficio Postale accettante; tramite Posta Elettronica Certificata, indirizzata a: comune.livorno@postacert.toscana.it, purché, in questo caso, l'istanza sia debitamente sottoscritta, corredata da una marca da bollo e da una fotocopia di un documento d'identità valido del richiedente. In questo caso, per il rispetto della scadenza dei termini, farà fede l'ora di spedizione dell'istanza.

 

Grosseto. Asili nido: pubblicate graduatorie definitive - Sono state pubblicate le graduatorie definitive per l'ammissione agli asili nido comunali a Grosseto. Si tratta dei nidi Il sole in via Pirandello, Il canguro in via Lago di Varano, La mimosa in via Merloni, L'aquilone in via Mozambico, Il cappellaio matto in via Fiesole, L'arcobaleno in via Ungheria e Il delfino a Marina di Grosseto. Le graduatorie si possono consultare on line sul sito del Comune a questo link: https://new.comune.grosseto.it/web/servizi/ammissione-ai-nidi-comunali/. I genitori dei bambini ammessi saranno contattati per l'accettazione o l'eventuale rinuncia; in entrambi i casi si dovrà compilare un modulo, disponibile on line e negli uffici dei Servizi educativi in via Saffì 17/c, da riconsegnare entro 5 giorni lavorativi dalla comunicazione degli uffici.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Allerta caldo. Nono giorno consecutivo con temperature sopra i 34 gradi - Prosegue l'ondata di calore che per nove giorni ha registrato temperature massime sopra i 34 gradi in tutta la Toscana. Bisognerà attendere domani per avere un lieve calo delle tempertire ma le temperature resteranno elevate per tutta la settimana. Sentiamo Valerio Capecchi del LAMMA (CAPECCHI)

 

Previsioni meteo per oggi - Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso, con sviluppo di nubi cumuliformi sulle zone interne nel corso del pomeriggio, in particolare in Appennino dove saranno possibili isolati rovesci temporaleschi. Venti: deboli occidentali, di brezza lungo la costa. Mari: poco mossi. Temperature: minime stazionarie o in contenuto aumento, massime in calo in Appennino, senza variazioni significative altrove. Ancora caldo intenso, ma con tassi di umidità limitati.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat - I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

Allegati