I social possono portare al successo immediato? Non è vero. Così come non vanno demonizzati i fallimenti, che sono comunque esperienze. Ne parla Gianluca Gazzoli, podcaster, autore e conduttore.
“Le competenze che un ragazzo dovrebbe sviluppare sono tante per fare il mio lavoro, dai video alla radio. Ma ognuno deve vivere il proprio percorso, artistico e non, come ritiene più opportuno” dice.
“Adesso c’è questo grande fraintendimento che con i social si possa avere tutto dall’oggi al domani – ammonisce - ma solo chi riesce a costruirsi un percorso vero riesce a resistere. Così partendo da un progetto indipendente su Youtube sono arrivato a milioni di visualizzazioni e sulle pagine dei giornali di tutto il mondo”.
Nella mia esperienza ho ricevuto tante ispirazioni. Ricordo una puntata indimenticabile con Valentino Rossi, ma anche con Paolo Bonolis e Renato Zero. In ogni caso fallimento e successo fanno comunque parte del percorso lavorativo”. C’è spazio anche per qualche aneddoto. “Cesare Cremonini raccontava a Bsmt, la mia trasmissione, che non c’è nessun grande artista che non abbia dovuto affrontare un momento di difficoltà. Un fallimento vero e proprio non esiste, esiste un’esperienza”.