Contributo al pagamento dell’affitto per Care Leavers

Contributo al pagamento dell’affitto per Care Leavers

giovani di età compresa tra i 18 e i 21 anni residenti fuori dal nucleo familiare di origine sulla base di un provvedimento dell’autorità giudiziaria


Data di scadenza presentazione domande:

Stato:
Stato: Aperto

La Regione Toscana, con decreto 8126 del 17 aprile 2025 ha approvato un bando destinato all’autonomia abitativa dei giovani di età compresa tra i 18 e i 21 anni residenti fuori dal nucleo familiare di origine sulla base di un provvedimento dell’autorità giudiziaria (Care Leavers).

L'avviso, che rientra nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani, ed è finanziato con risorse regionali, mette a disposizione dei giovani Care Leavers un contributo della durata di tre anni per il pagamento del canone di affitto. Il contributo verrà erogato in quote semestrali anticipate.

Nell’avviso sono indicati i requisiti necessari per presentare domanda di partecipazione, i termini e le modalità di presentazione delle domande, i criteri di priorità per la formazione della graduatoria ed ogni altro adempimento connesso al procedimento.

Il contributo varia da un minimo di 2.700,00 ad un massimo di 4.200,00 euro all’anno, a seconda della soluzione abitativa e della presenza di figli. Per ogni contratto di locazione è ammesso un unico contributo. Il contributo non può comunque essere superiore al canone di locazione stabilito nel contratto. In caso di coabitazione il canone è rapportato al numero dei conduttori.

La domanda e la richiesta di pagamento del contributo devono essere presentate utilizzando esclusivamente i moduli allegati al bando, senza apportarvi alcuna modifica.

Presentazione delle domande

La domanda può essere trasmessa dal 28 aprile al 3 giugno compreso, solo in via telematica tramite casella di posta elettronica certificata all’indirizzo PEC istituzionale della Regione Toscana regionetoscana@postacert.toscana.it.

Il campo oggetto deve riportare la dicitura: Giovani Care Leavers - domanda contributo affitto.

La domanda deve essere presentata con i seguenti allegati:

  • attestazione ISEE in corso di validità di ogni richiedente;
  • carta di soggiorno o permesso di soggiorno almeno biennale (solo per i richiedenti non aventi la cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea);
  • copia di un valido documento di identità di ciascun firmatario.

La domanda deve essere compilata in ogni sua parte e firmata da tutti i giovani richiedenti:

  • con firma digitale intestata ai richiedenti;
  • con firma autografa su carta in forma estesa e leggibile, non soggetta ad autenticazione, successivamente scansionata e accompagnata da copia di un documento d’identità in corso di validità.

Documentazione

Informazioni

Il responsabile del procedimento è l'Arch. Maurizio De Zordo, Dirigente del Settore Politiche abitative e PNRR/PNC.

Per informazioni:

Organismo emittente:
Regione Toscana

Aggiornato al: Article ID: 244881539