Nel mese di agosto appena concluso gli incendi boschivi in Toscana hanno fatto registrare una diminuzione del 12 per cento rispetto al numero di eventi dei 5 anni precedenti e un aumento della superficie percorsa dalle fiamme, pari al 19 per cento.
7 gli eventi con superficie boscata percorsa dal fuoco superiore ai 5 ettari. 3 in provincia di Grosseto, e uno sul territorio di ciascuna delle province di Firenze, Lucca, Massa Carrara e Pisa.
Due i più rilevanti: quello verificatosi a Limano, nel comune di Bagni di Lucca su una estensione di 119 ettari di bosco, sui quali è stato necessario far intervenire numerose squadre di operai forestali e volontari supportati dai mezzi aerei della flotta regionale e nazionale; e quello di Poggio alle Calle, nel comune grossetano di Manciano che ha richiesto lo stesso impegno in termini di forze intervenute e ha interessato 65 ettari di macchia mediterranea e altri 160 di colture agrarie seminative.
Nel corso del mese di agosto l'Organizzazione AIB è stata chiamata ad intervenire anche su un numero rilevante di incendi di vegetazione (148), a supporto del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che ha la competenza sulle aree non boscate.
Approfondimento
|
Emergenza e Sicurezza

Incendi boschivi agosto 2022
Link e allegati
Aggiornato al:
Article ID: 125833169