A novembre 2018 la Regione Toscana ha sottoscritto un protocollo d’intesa (Memorandum of Understanding – MoU) con il Joint Research Center.
Il JRC è una Direzione Generale della Commissione europea che dispone di sette istituti e strutture di ricerca dislocati in cinque paesi membri dell'Unione europea (Belgio, Germania, Italia/Ispra, Paesi Bassi e Spagna).
La sua mission è fornire un sostegno scientifico e tecnico alla progettazione, allo sviluppo, all'attuazione e al controllo delle politiche dell'Ue. Svolge, inoltre, un ruolo di coordinamento e ricerca in numerose reti europee di enti nazionali di ricerca, università e industrie degli Stati membri.
Il protocollo d’intesa, che ha una durata di cinque anni, costituisce un accordo quadro dell'intero sistema scientifico toscano (Regione, Università, Centri di Ricerca, istituzioni locali, infrastrutture del sistema di innovazione, ecc.) volto a promuovere un’attività di collaborazione nel campo della ricerca e dell’innovazione, definendo aree di comune interesse (innovazione, gestione della conoscenza, attività di ricerca, trasferimento tecnologico, gestione dati, promozione e comunicazione della scienza).
JRC – Joint Research Center
Aggiornato al:
Article ID: 111707061