Salta al contenuto

Dall'orfanotrofio fino a Birkenau: di loro solo il nome e un filmato
KUFSTEIN (Austria) - Fanno il girotondo quei trentanove bambini, vestiti a festa perché gli avevano detto che sarebbero andati in gita. La destinazione era invece Auschwitz, o più precisamente il...
 
Da Auschwitz a Srebrenica, memoria e storia intreccio necessario per capire
FIRENZE - "Passare il cancello di Auschwitz, luogo cardine della Shoah, visitare la risiera di San Sabba a Trieste, unico campo di sterminio italiano, risalire il memoriale di Potočari che ricorda...
 
Le figlie di Andra: 'Nel ricordo di Auschwitz ci siamo cresciute dentro'
CRACOVIA - Come un maglioncino. Come un paio di calzini. Come una tutina. Si indossano subito, fin da piccoli. Poi si cambiano, mano mano che si cresce. E diventano maglioni, calze, pantaloni,...
 
Prima dei lager: 'La barca è troppo piena'. E il mondo chiuse la porta ai profughi
OSWIECIM - Nessun accordo sulle quote e tutti a casa, rimpatriati. Abbandonati. Penserete ai profughi della Siria o ai migranti dal Nord Africa. Penserete in ogni caso all'oggi. E invece no. ...
 
Tadeus Joachimowski, custode dei nomi del 'campo degli zingari'
BOLZANO (sul treno) - I nomi sono importanti e proprio da un nome inizia il recupero della memoria di chi è stato trasformato in un numero e in un 'pezzo', come i tanti deportati nei lager, non più...
 
Contenuto Web
Museo della Deportazione - Apre nuova finestra


Ebook La memoria tutto l'anno

  • Il programma del viaggio
    FIRENZE - Riparte il treno della memoria, l'undicesimo da quando nel 2002 la Regione Toscana, allora pioniera e poi seguita da altri, ha deciso di portare in Polonia gli studenti delle scuole...continua a leggere: Il programma del viaggio»
     
  • Le scuole che partecipano
    FIRENZE - Tranquillamente più di settemila sono i ragazzi saliti sul treno della memoria toscano per Auschwitz a partire dal 2002, compresi i 555 provenienti da 60 istituti superiori secondari, 61...continua a leggere: Le scuole che partecipano»
     
  • I testimoni del 2019
    FIRENZE – Il treno della memoria è viaggio e testimonianza e la memoria ha bisogno di eredi per essere tramandata. Dalle baracche non emana più oggi il tanfo e l'odore di morte di quei giorni...continua a leggere: I testimoni del 2019»
     
  • I deportati toscani
    FIRENZE - La prima parola di un viaggio dovrebbe essere un nome: un nome tra i tanti che sono partiti e non sono mai tornati, anche dalla Toscana. Un nome (o tanti nomi) da custodire nel cuore, che...continua a leggere: I deportati toscani»
     
  • Il glossario della Shoah
    FIRENZE - Un glossario elementare da tenere a portata di mano per orientarsi nei racconti della Shoah Antisemitismo Posizioni ideologiche, politiche, religiose che manifestano ostilità e pregiudizi...continua a leggere: Il glossario della Shoah»
     
  • Le date della Shoah
    FIRENZE – Alcune date per avere qualche punto di riferimento in più nel viaggio nella storia e nel passato verso Auschwitz. 15 settembre 1935 - Le Leggi di Norimberga definiscono chi può far parte...continua a leggere: Le date della Shoah»
     
  • I luoghi della Shoah e della deportazione in Italia
    Per ricordare non occorre andare per forza in Polonia, in Austria o in Germania. Ci sono luoghi da visitare, anche in Italia e anche in Toscana, che raccontano storie di deportazione e di...continua a leggere: I luoghi della Shoah e della deportazione in Italia»
     
  • Undici treni e oltre settemila studenti dal 2002
    FIRENZE – Dal 2002 al 2019 sul treno (e un anno addirittura su due treni, ribattezzati convoglio giallo e azzurro) sono saliti oltre settemila studenti toscani e più di seicento insegnanti. E'...continua a leggere: Undici treni e oltre settemila studenti dal 2002»
     
  • Le altre iniziative per ricordare
    FIRENZE - Non solo il Treno della memoria e non solo le medaglie del Pegaso d'Oro consegnate ad alcuni sopravvissuti ai campi, testimoni ivivi n questi anni di quello che è stato. Il Giorno della...continua a leggere: Le altre iniziative per ricordare»
     
  • Lo speciale del Treno 2017
    FIRENZE - Ecco il racconto dei cinque giorni di viaggio, con i ragazzi e i testimoni, nel 2017. continua a leggere: Lo speciale del Treno 2017»
     
  • Lo speciale sul Treno 2015
    Ecco minuto per minuto tutto il racconto del Treno della Memoria edizione 2015continua a leggere: Lo speciale sul Treno 2015»
     
  • Il racconto del Treno 2013
    Ecco minuto per minuto tutto il racconto del Treno della Memoria edizione 2013continua a leggere: Il racconto del Treno 2013»
     
  • Il racconto del Treno 2011
    Qui troverete tutta la cronaca dell'edizione 2011 del Treno della Memoriacontinua a leggere: Il racconto del Treno 2011»
     
  • La memoria tutto l'anno
    La memoria tutto l'anno Come la Toscana ricorda l'Olocausto, sul treno per Auschwitz con i ragazzi Quel treno che insegna a non abbassare la guardia A un anno esatto di distanza dall'ottavo treno...continua a leggere: La memoria tutto l'anno»
     
  • Diario 2015 del Treno della Memoria
    Diario 2015 del Treno della Memoria Ad Auschwitz con i ragazzi per raccontare ciò che è stato Più che un libro un blocco di appunti. E' l'idea con cui abbiamo confezionato questo volume. Un blocco...continua a leggere: Diario 2015 del Treno della Memoria»
     
  • facebook

    facebook