Cosa sono e a chi sono rivolti

Cosa sono e a chi sono rivolti

Sono corsi di 800-1000 ore per l'inserimento professionale dopo la scuola secondaria. Sono gratuiti e destinati a:

  • giovani e adulti, non occupati o occupati in possesso del diploma di scuola secondaria superiore.
  • coloro che sono in possesso dell'ammissione al quinto anno dei percorsi liceali
  • coloro che non sono in possesso del diploma di scuola secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all'assolvimento dell'obbligo di istruzione
  • giovani e adulti, non occupati o occupati in possesso del diploma professionale di tecnico.


Obiettivi dei corsi IFTS

  • facilitare l'inserimento professionale dei giovani offrendo una formazione flessibile, modulare e fortemente professionalizzante, mediante l'acquisizione di competenze certificabili e spendibili nel mercato del lavoro
  • offrire un canale di formazione tecnica superiore anche agli adulti occupati, inoccupati e disoccupati, nel diritto all'apprendimento in ogni fase della vita (long life learning) , per favorire la mobilità, la riconversione e l'estensione di conoscenze e competenze professionali pertinenti al proprio lavoro.


Durata, metodi e titolo rilasciato

  • Il percorso è articolato in 560 di aula e 240 di stage, per un totale di 800 ore
  • La didattica si svolge in laboratorio e prevede un tirocinio obbligatorio per il 30% del monte orario complessivo, anche all'estero
  • I corsi hanno per oggetto le figure professionali definite a livello nazionale, nel rispetto dei relativi standard di competenze.
  • Il titolo rilasciato è Attestato di Qualifica a livello nazionale – Certificato di specializzazione tecnica superiore. Nell'attestato finale sono elencate le conoscenze e le competenze acquisite nonché i crediti formativi, con possibilità di riconoscimento a livello europeo delle competenze acquisite, ai fini della mobilità lavorativa e di ulteriori esperienze formative.

Elementi distintivi degli IFTS

  • progettazione e realizzazione in modo integrato da parte di almeno quattro attori, provenienti dal mondo delle istituzioni scolastiche, dell'università, delle agenzie di formazione professionale e dal mondo del lavoro;
  • stretto legame con i fabbisogni di professionalità connessi alla programmazione economica regionale;
  • progettazione aperta e flessibile, centrata sulle condizioni di partecipazione dei soggetti;
  • potenziamento della funzione formativa dell'esperienza di lavoro, attraverso un ampio
  • ricorso all'alternanza tra formazione d'aula e stage aziendale.


Presentazione e realizzazione dei corsi
Gli IFTS devono essere presentati e realizzati da almeno 4 dei seguenti soggetti:

  • un Istituto scolastico di istruzione secondaria superiore, avente sede nel territorio regionale;
  • un Ente / Centro e/o Agenzia di formazione professionale, accreditati e  aventi sede nel territorio regionale;
  • un'Università degli studi avente sede nel territorio regionale;
  • una o più imprese o associazioni di imprese aventi un'unità produttiva nel territorio regionale.
Aggiornato al: Article ID: 21561016